dossierviaggi
 un portale e-dossier
home | scrivici   
   sei qui: HOME > Viaggiare con Fido > FIDO IN AUTO
TUTTOCANI.IT
il portale dedicato agli amici dei cani
 Viaggi con Fido
Viaggiare con Fido
Hotels che accettano cani
Agriturismo adatti ai cani
Pensioni per cani
 Vivere con Fido
Alimentazione del cane
Salute del cane
Addestramento del cane
Articoli per cani
 Informazioni
Razze di cani
Allevamenti di cani
Enti e gruppi cinofili
Esposizioni e raduni
Libri e riviste sui cani
 Il test
Tu che ne pensi?
10 facili domande
per scoprire
se le tue conoscenze
sui cani hanno
bisogno di un piccolo "aggiornamento"

 Fido in auto


La normativa di riferimento per trasportare o affrontare un viaggio in auto con il cane in Italia è il "Nuovo codice della strada" (D.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni) e più precisamente al TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO nell' "Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.", al comma 6 dell'Art.169 infatti troviamo scritto:
"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C."

L'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente quindi di trasportare direttamente nell'abitacolo dell'auto un solo cane, purchè non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell'auto; ovvero quantomeno sul sedile posteriore, se si viaggia da soli con il cane dotandolo di un guinzaglio idoneo al fissaggio agli attacchi per le cinture di sicurezza o posizionandolo all'interno di un idoneo contenitore per il trasporto. Anche se probabilmente la cosa migliore e meno stressante per il nostro Fido, sarebbe che sul sedile posteriore il cane fosse accudito durante il viaggio da un passeggero diverso dal conducente.
E' consentito inoltre il trasporto di un numero superiore di animali domestici (i cani rientrano in questa classificazione) se questi vengono custoditi in gabbie posizionate nel vano posteriore dell'auto appositamente diviso da una rete; oppure tenendo i cani (se di piccola taglia) in appositi "contenitori da trasporto".

Questo è quanto afferma la normativa vigente e disattendendola si è soggetti ad una sanzione amministrativa (multa) che va da un minimo di 84,00 euro ad un massimo di 335,00 euro.

Al di là delle disposizioni di legge è comunque indispensabile, se vogliamo bene ai nostri amici a quattro zampe, prima di affrontare lunghi spostamenti, cercare di abituare il nostro cane a viaggiare in auto assieme a noi, magari facendo una serie di viaggi brevi, osservando il comportamento e le reazioni del cane durante e immediatamente dopo il viaggio.

Qui di seguito altre buone pratiche da osservare per affrontare serenamente un viaggio con il cane:
Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto e non dimentichiamoci di portare una ciotola e una abbondante scorta di acqua. Quando si viaggia assicuriamoci che il finestrino sia leggermente abbassato in modo da far circolare l'aria, ma non lasciamogli mettere la testa fuori dal finestrino, mentre l'auto è in marcia, perchè un colpo d'aria potrebbe causargli una fastidiosa otite, oltre ad esporre il cane ad inutili pericoli.
Dovremo effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi. Non lasciamolo mai chiuso in auto durante una giornata calda perchè anche se i finestrini sono abbassati, basta poco tempo perchèla temperatura all'interno dell'abitacolo dell'auto raggiunga i 40 gradi all'ombra e i 60 gradi al sole.

Quando abbiamo raggiunto il luogo delle nostre vacanze può essere utile avere dei ragguagli sugli spostamenti brevi da effettuarsi con mezzi pubblici. Per i trasporti urbani comunali (autobus, metropolitana) i regolamenti variano da un comune all'altro. Se è consentito l'accesso ai cani, può essere chiesto, o meno, il pagamento del biglietto e l'animale dovrà essere al guinzaglio e munito di museruola a paniere. In ogni caso non sono ammessi più di due cani contemporaneamente. Per quanto concerne lo spostamento in taxi non esistono regole generali per il trasporto di animali per cui è a discrezione del conducente accettare il cane a bordo. Per questo consigliamo di segnalare la presenza di animali al centralino al momento della richiesta della vettura in modo che la stessa compagnia provveda ad inviare un taxi che accetta di trasportare animali.

Per saperne di più:
- Fido in auto
- Fido in treno
- Fido in aereo
- Fido in nave


 Vedi anche...
In questa sezione:
- Fido in auto
- Fido in treno
- Fido in aereo
- Fido in nave

 Alimentazione
le esigenze nutritive del cane
le diete speciali, gli errori da evitare, i cibi preconfezionati

 Salute
Come curare il cane
La scelta del veterinario, le malattie più frequenti, prevenzione e cura, le emergenze, piccola farmacia, come somministrare i farmaci

 Addestramento
Come comunicare con il cane
Le regole di base, gli errori,
le ricompense e punizioni, i bisogni, i comandi, i rapporti con gli altri

 Scelta
Come scegliere un cane
I motivi che portano alla decisione di avere un cane, come può cambiare la vita di una famiglia grazie alla presenza di un cane
© Dossier 2000-2001
un portale
| chi siamo | scrivici   
dossierviaggi